Composizioni di Valentino Bucchi

Opere e balletti

Il giuoco del barone (1937).
Opera in un atto. Testo di A. Parronchi. (35'). Soprano, baritono, basso. Piccolo coro misto.
2.2.2.2. - 2.2.2.0. - timp. - perc. (tam-tam, grancassa e piatti, tamb., piatto sospeso, triang.) - xil. e vibr. (1 esecutore) - pf. - 2 cb.
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro Sperimentale, 20.12.1939.
Nuova versione (1955): Spoleto, Festival dei Due Mondi, 20.6.1958.
(Milano, Suvini Zerboni 1953). De Il Giuoco del Barone esiste anche una versione per due pf., cantanti e piccolo coro misto (Suvini Zerboni 1975).

Laudes Evangelii (1952).
Mistero coreografico su testi poetici umbri. (1h 40'). Soprano, mezzosoprano, baritono, basso. Coro misto. Corpo di ballo.
2.3.0.3. - 4.3.3.0. - timp. - 3 perc. (triang., tamb. piccolo, tamb. grande, tam-tam, grancassa) - 2 arpe - v.le - v.celli - c.bassi. Prima rappresentazione: Perugia, VII Sagra Musicale Umbra, 20.9.1952.
Nuova versione (1959): Perugia, XIV Sagra Musicale Umbra, 26.9.1959. (Milano, Carisch 1960). Delle Laudes esiste anche una versione per oratorio. (50'). (Milano, Carisch 1960).

Li gieus de Robin et de Marion (1953).
Opera in un atto da Adam de la Halle. Versione poetica di M. Mattolini e M. Pezzati. (30'). Soprano, mezzosoprano, 2 tenori, 2 baritoni, basso.
3.2.0.2. - 0.2.0.0. - 2 perc. (3 tamb., tamb. basco, 2 piatti, triang., xil.) - timp. - arpa - archi: 0.0.5.1.1.
Prima esecuzione: RAI III, 29.11.1953. (Milano, Suvini Zerboni 1953).

Il contrabbasso (1953-'54).
Grottesco in un atto. Libretto di M. Mattolini e M. Pezzati. (1h). Soprano, 4 tenori, 4 bassi, 2 mimi. Coro misto.
3.2.2.3. - 4.2.2.0. - timp. - 3 perc. (piatti, g.cassa, tam-tam, triang., tamb., woodblock) - xil. - vibr. - arpa - archi. In scena: 1.1.1.1. - 0.1.1.0. -g.cassa.
Prima rappresentazione: Firenze, XVII Maggio Musicale Fiorentino, 20.6.1954. (Milano, Suvini Zerboni 1954).

Racconto siciliano (1955).
Balletto per due pianoforti (da una idea di L. Visconti). (18'). 4 danzatori.
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Quirino, 20.1.1956. (Milano, Carisch 1968). Nuova edizione: Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, giugno 1990.

Mirandolina (1956-'57). Balletto giocoso. (40').Corpo di ballo.
3.2.2.3. - 4.3.3.0. - timp. - 3 perc. (tamb. piccolo, medio e grande, piatto sospeso, piatti, grancassa) - xil. - vibr. - arpa - pf. - archi.
Prima rappresentazione: Roma, Teatro dell'Opera, 12.1.1957. (Milano, Carisch 1958).

Una notte in Paradiso (1959-'60).
Cantafavola in un atto. Testo di L. Bazzoni. (30'). Soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso, voce recitante. Piccolo coro misto.
1.0.1.2. - 0.2.0.0. - 2 sax - 2 perc. (tamb., grancassa, piatto sospeso, tam-tam, frusta) - xil. - vibr. - fisarmonica - mandolino - 2 chitarre - organo Hammond - pf. - 1 cb.
Prima rappresentazione: Firenze, XXIII Maggio Musicale Fiorentino, 11.5.1960. (Milano, Carisch 1960). Di Una notte in Paradiso esiste anche una versione di Piero Guarino per due pianoforti e canto. (Carisch 1969).

Orfeo di Monteverdi (1966-'67). Elaborazione. (1h 30').
2 soprani, 3 mezzosoprani, 4 tenori, 3 bassi. Coro misto.
3.2.0.2. - 4.4.3.0. - timp. e crotali - 2 arpe - 2 chitarre - clavicembalo - organo - 2 v.ni - 8 v.le - 4 vc. - 4 cb.
Prima esecuzione: Milano, Auditorium RAI, 29.4.1967 (in forma oratoriale, realizzata scenicamente dalla TV italiana e messa in onda il 13.1.1968). (Milano, Carisch 1968).

Il coccodrillo (1969-'70).
Quattro atti in due tempi. Libretto di V. Bucchi e M. Pezzati. (1h 50').
Soprano, tenore, baritono, basso, voce femminile, voci infantili, 1 attore, 1 attrice. Coro misto. Coro parlato.
3.3.4.3. - 2.3.3.0. - timp. - 4 perc. (tamb. piccolo, medio e grande, tamb.no con sonagli, tamb.no senza sonagli, grancassa, 2 bonghi, 2 tumbe, piatto sospeso, 2 piatti, piatti a pedale, gong grande, tam-tam grande, raganella, frusta, 4 campane, xil., campanelli) - mar. - vibr. - fisarmonica - mandolino - 2 chitarre - 2 arpe - 8 v.le - 4 vc. - 4 cb.
Prima rappresentazione: Firenze, XXXIII Maggio Musicale Fiorentino, 9.5.1970. (Milano, Ricordi 1970). De Il Coccodrillo esiste anche presso l'editore una versione oratoriale, che contiene la parte aggiunta dello speaker e i brani "parlati".

Il tumulto dei Ciompi (1972).
Testo di M. Dursi. Edizione critica a cura della Fondazione Valentino Bucchi (febbraio-marzo 1996). Revisione musicale di F. Sulpizi (1994-'96). Parti staccate: febbraio 1999.
Tenore - voce di donna - coro misto - gruppi orchestrali: 4.4.4.4.- 4.4.4.0. - 4 fl. diritti - 4 liuti - arpa - org. 4 percussioni (timp., 4 tamb., 4 tam tam, 2 gong, camp. tub. e piatte, xil., nacchere, tamb.lo basco) - liuto - mandolino - chitarra.

Coro e orchestra

Cori della piet morta (1949-'50). Per voci miste e orchestra. Testo poetico di F. Fortini. (22').
2.2.2.2. - 4.3.3.1. - sax - timp. - 2 perc. (p.to sospeso, tam-tam, tamb., grancassa, 1 campana) - 2 arpe - cel. - xil. - vibr. - pf. - archi.
Prima esecuzione: Firenze, XIII Maggio Musicale Fiorentino, 16.6.1950. (Milano, Suvini Zerboni 1950).

Colloquio Corale (1972). Per voce solista, recitante, coro misto e orchestra. (22').
0.3.0.3. - 0.3.0.0. - timp. - perc. (4 p.ti sosp.) - marimba - vibr. - archi.
Prima esecuzione: Roma, Auditorium del Foro Italico, 9.6.1972. (Milano, Ricordi 1973).

Coro a cappella - Coro e strumenti

Silence (1972). Per coro misto a cappella. (9').
Prima esecuzione: Torino, Unione Musicale, 6.3.'74. (Milano, Ricordi 1973).

Due filastrocche (1958-'59). Per coro di voci bianche.
Pero per per voci infantili e quattro strumenti (ott. - cl. - fg. -tamb.). (4').
La storia del dormiglione per voci infantili senza accompagnamento. (2'10"). (Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, mar-apr. 1985).

Orchestra

Ballata del silenzio (1951). Per orchestra. (11'30").
2.2.2.2. - 4.3.3.1. - timp. - 2 perc. (tamb., grancassa) - archi.
Prima esecuzione: Venezia, IX Festival Internazionale di Musica Contemporanea, 24.9.1951. (Milano, Suvini Zerboni 1952).

Mirandolina (1958). Suite dal balletto per orchestra. (20').
3.2.2.3. - 4.3.3.0. - timp. - 3 perc. (tamb. piccolo, medio e grande, piatto sospeso, piatti, grancassa) - xil. - vibr. - arpa - pf. - archi. Prima esecuzione: Roma, Auditorium RAI, 14.2.1959. (Milano, Carisch 1959).

Fantasia (1963). Per orchestra d'archi. (12').
Prima esecuzione: Firenze, Teatro Comunale, 24.3.1963. (Milano, Carisch 1963). Nuova edizione critica: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, partitura e parti staccate, gennaio-febbraio 1997.

Banditi a Orgosolo (1965). Suite sinfonica. (13').
4.2.1.2. - 0.2.0.0. - timp. - 2 perc. (tamb. piccolo, medio, grande, grancassa) - mar. - vibr. - mandolino - chitarra - arpa- v.le - vc. - cb.
Prima esecuzione: RAI 1, 1.4.1967. (Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, partitura e parti staccate, giugno-luglio 1985).

Un incipit per archi (1972). (12').
3 parti di v.ni I - 3 parti di v.ni II - 2 parti di v.le - 2 parti di vc. - 1 parte di cb Prima esecuzione: Venezia, XXXV Festival Internazionale di Musica Contemporanea, 16.9.1972 (Milano, Carisch 1973).
Nuova edizione: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, partitura e parti staccate, gennaio-febbraio l995.

Suite (per orchestra) (1973). (25').
3.3.3.3. - 2.3.3.0. - timp. - 4 perc. (tamb. piccolo, medio e grande, tamb.no senza sonagli, grancassa, 2 bonghi, 2 tumbe, p.to sospeso, 2 piatti, gong grande, tam-tam grande, frusta, 4 campane, campanelli, xil.) - mar. vibr. - v.le-vc.-cb. (Roma, Fondazione Bucchi, partitura e parti staccate, gennaio-febbraio 1991).

Concerto di concerti (1974). Per archi (con violino, viola, violoncello e contrabbasso obbligati). (13').
Prima esecuzione: Napoli, Auditorium RAI, 7.3.1975. (Milano, Carisch 1975).Nuova edizione: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, partitura e parti staccate, maggio-giugno l995.

Solisti e orchestra

Pianto delle creature (1947).
Cantata per una voce e orchestra. (13').
2.2.2.2. - 4.2.2.0. - timp. - 2 perc. (p.to sospeso, tam-tam, tamb., - grancassa) - xil. - pf. - archi. Prima esecuzione: Firenze, Sala Bianca, 10.4.1947. (Milano, Carisch 1948). Di questo lavoro esiste anche presso lo stesso editore una versione per una voce, archi, pf. e perc. ed un'altra per una voce e pianoforte. Una nuova edizione della versione per voce e pianoforte stata pubblicata in "La voce femminile in Valentino Bucchi".
(Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992, pp.75-84).

Concerto in rond (1957). Per pianoforte e orchestra. (17').
2.0.2.3. - 4.2.2.0. - 2 sax. - timp. - 3 perc. (tamb. piccolo e grande, 2 tom-tom, grancassa, piatto sospeso, tam-tam) - xil. - arpa - archi.
Prima esecuzione: Venezia, XX Festival Internazionale di Musica Contemporanea, 21.9.1946. (Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, partitura, parti staccate, riduzione di studio per 2 pianoforti, gennaio-marzo 1989).

Concerto lirico (1958). Per violino ed archi. (12').
Prima esecuzione: Chicago, 24.1.1959. (Milano, Carisch 1959).
(Nuova edizione critica: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, partitura, parti staccate, riduzione di studio per violino e pianoforte, gennaio- marzo 1993).

Concerto grottesco (1967).
Per contrabbasso e archi. (11').
Prima esecuzione: Venezia, XXX Festival Internazionale di Musica Contemporanea, 16.9.1967. (Milano, Suvini Zerboni 1968).(Nuova edizione critica: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, partitura, parti staccate, riduzione per contrabbasso e pianoforte, gennaio-marzo 1998).

Piccolo concerto (1973).
Per ottavino e/o flauto e archi. (10').
Prima esecuzione: Firenze, Teatro Comunale, 2.11.1973. (Milano, Carisch 1974). (Nuova edizione critica: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, partitura, parti staccate, riduzione di studio per ottavino e/o flauto e pianoforte, gennaio-marzo 1994)

Musica da camera

Quattro liriche (1935-'40). Per canto e pianoforte. (5').
Prima esecuzione: Firenze, Sala del Conservatorio Cherubini, 19.4.1941. (Milano, Suvini Zerboni 1941). Una nuova edizione critica stata pubblicata in "La voce femminile in Valentino Bucchi". (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992, pp. 39-50).

Tre poesie di Noventa (1940). Per voce e pianoforte. (3').
Prima esecuzione: Firenze, Sala del Conservatorio Cherubini, 13.4.1940. (Milano, Suvini Zerboni 1941). Una nuova edizione critica stata pubblicata in "La voce femminile in Valentino Bucchi". (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992, pp. 51-63).

Ninna oo (1940). Per voce e pianoforte. (40").
Edita in "La voce femminile in Valentino Bucchi". (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992, p.33).

Serenata (1941). Per 11 strumenti. (9').
1.1.1.1. -1.1.1.0. - 1 v.no - 1 v.la - 1 vc. - 1 cb.
Prima esecuzione: Firenze, Sala Bianca di Palazzo Pitti 14.3.1942. (Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, partitura e parti staccate, maggio-giugno 1989).

Due poesie di Lamberto Santilli (1942). Per voce e pianoforte. (2'30").
Edita in "La voce femminile in Valentino Bucchi" (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992, pp. 34-38).

La principessa e il pisello (1942). Duetto vocale con pianoforte. (3'20").
Prima esecuzione: Firenze, Lyceum, 1941. (Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, febbraio 1988).

Cinque madrigali la dolce pena (1946).
Per una voce e nove strumenti o orchestra da camera (10').
2.0.0.0. - 0.2.0.0. - arpa - 2 v.le - 1 vc. - 1 cb.
Prima esecuzione: Venezia, IX Festival Internazionale di Musica Contemporanea, 21.9.1946. (Milano, Suvini Zerboni 1966). Esiste una versione per voce e pianoforte, edita in "La voce femminile in Valentino Bucchi". (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992, pp. 64-74).

Racconto siciliano (1955).
Balletto per due pianoforti. (18'). (Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, giugno 1990).

Quartetto (1956). Per archi. (22').
Prima esecuzione: New York, 17.1.1957. (Milano, Carisch 1958).
(Nuova edizione critica: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, partitura, parti staccate, maggio-giugno 1993).

La canzone della coesistenza (1960-'61).
Per voce e pianoforte.Versi di F. Fortini. (5'25").
Edita in "La voce femminile in Valentino Bucchi". (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992, pp.116-127).

Battaglia (1973). Per ottoni, timpani e tamburo. (5').
0.6.2.0. - timp. - tamb.
Prima esecuzione: Perugia, 21.5.1973. (Milano, Carisch 1975).

Vocalizzo nel mondo dei fiori (1975).
Per una voce e dieci strumenti. (8').
Prima esecuzione: Siena, Settimana Musicale Chigiana, 1975.
2.0.2.0. - marimba - vibr. - v.no - v.la - vc. - cb. (Roma, Associazione Musicale V. Bucchi, partitura e parti staccate, gennaio-febbraio 1985).

Lettres de la religieuse portugaise (1970).
Per voce sola. (10'). Prima esecuzione: L'Aquila, 19.4.1970. (Milano, Ricordi 1970). Nuova edizione in "La voce femminile in Valentino Bucchi". (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992, pp. 85-92).

La voce femminile in Valentino Bucchi
Composizioni (1935-1970). (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, maggio 1992).

La voce maschile in Valentino Bucchi
Composizioni (1937-1972). (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, settembre 1993).

Strumenti a solo

Sonatina (1938). Per pianoforte. (8').
(Milano, Suvini Zerboni 1941). Nuova edizione in "Le petit prince... Sonatina...". (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, 1992, pp. 33-40).

Sonatina (1944). Per arpa. (8').
Prima esecuzione: Firenze, Conservatorio Cherubini, 30.6.1945. (Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, gennaio 1988).

Concerto (1969). Per clarinetto solo. (9').
Prima esecuzione: Roma, Incontri Musicali Romani, 18.5.1969. (Milano, Ricordi 1969). (Nuova edizione critica: Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, gennaio 1990).

Le petit prince (1971). Per pianoforte. (7'50").
(Milano, Ricordi 1972).

Le petit prince (prima versione 1966 - seconda versione 1971) e SONATINA (1938), per pianoforte. (Nuova edizione critica: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, giugno 1992).

Ison (1971). Per violoncello solo. (10').
Prima esecuzione: Roma, Auditorium Foro Italico, 9.6.1972. (Milano, Carisch 1972). Nuova edizione critica: Roma, Fondazione Valentino Bucchi, giugno 1994.

Fogli d'album per pianoforte (1957-1973). (6'). (Roma, Associazione Musicale Valentino Bucchi, novembre-dicembre 1983). Trascrizione per Sestetto di Angela Tedeschi e Michele Gennarelli (1997)(4 clarinetti e 2 marimbe).Edizione a cura della Fondazione Valentino Bucchi: partitura settembre 1997 (6'); parti staccate ottobre-dicembre 1997).

Soliloquios monodramma per viola sola (1976).
(Roma, Fondazione Valentino Bucchi, gennaio l992).

Suite per organo. Trascrizione di Clemente Terni (1998) (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, gennaio 1999).


Discografia

Orfeo di Claudio Monteverdi (Elaborazione di Valentino Bucchi). Produzione Rai, TOM 11325 - 11328 (2 dischi).

Quartetto per archi: Carisch S.T.C.A. 15006; cassetta AMPEX CMC 718.

Concerto di Concerti per archi; CONCERTO per clarinetto solo; LETTRES de la Religieuse Portugaise per voce sola; FOGLI D'ALBUM per pianoforte. Dal disco: Valentino Bucchi, EDIPAN, Roma PAN PRC S 20-02.

Le petit prince per pianoforte, "Musica e Natura". (Discoteca di Stato, Roma 1979).

Concerto lirico per violino ed archi.
Golden Crest Records Inc. New York, 4078. In "String Classic Italian Style" - Bentler BE1503020 (Milano).
Carisch S.T.C.A. 15006 AMPEX CMC 718.

ISON per violoncello solo. Carisch S.T.C.A. 15006 AMPEX CMC 718.

Vocalizzo nel mondo dei fiori per soprano e 10 strumenti in "Compositori a Firenze dal Dopoguerra ad Oggi". Diapason, Firenze, 1985.


Pubblicazioni su Valentino Bucchi

Valentino Bucchi, Anticonformismo e politica musicale italiana. Liliana Pannella, (Firenze, La Nuova Italia 1976).

Incontro con Valentino Bucchi Venti anni dopo: Firenze 6-7 maggio 1996, a cura di Gabriele Becheri e Paolo Somigli, Roma 2000.

Parole d'autore. Musiche di Valentino Bucchi (Ai Brigoli di Casalecchio, testo di Massimo Dursi; Io Corpus Domini 1938, testo di Goffredo Parise; Vigevano, via Santa Chiara e Quarant'anni di missione, testi di Lucio Mastronardi) (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, agosto 2002).

Valentino Bucchi. Chi era. In poche parole (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, gennaio 2004).

Valentino Bucchi e le dissonanze armoniche (Roma, Fondazione Valentino Bucchi, febbraio 2004).

Articoli e saggi vari nel periodico "Premio Valentino Bucchi" 1981-2005.

 

 

 

 

 

 


Fondazione Valentino Bucchi - Via Ubaldino Peruzzi 20 00139 Roma - Tel. 0687200121 Fax 0687131527

Copyright by Fondazione Valentino Bucchi - Per riproduzioni anche parziali citare la fonte